"VIAGGI LETTERARI" PRESENTATO A ROMA
A Roma, presso il Salone del Centro di Formazione della Banca Nazionale del Lavoro, in piazza Albania, lo scorso 22 ottobre 2003 si è parlato di editoria di Capitanata, nel corso di una serata dal titolo Pomeriggio col “Rosone”: editoria e cultura in Capitanata. L’incontro è stato organizzato dalla Famiglia Dauna della capitale, presieduta dal prof. Paolo Emilio Trastulli.
Nel corso della serata, è stato presentato, da parte del preside Raffaele Cera, il libro Viaggi letterari nella pianura, di Francesco Giuliani, un testo che ha avuto il merito di evidenziare con originalità il nesso tra letteratura e geografia del Tavoliere, attraverso alcuni personaggi del calibro di Carducci, De Sanctis, Carli, Umberto Fraccacreta, Vittorio Marchese ed Emanuele Italia.
Cera ha sottolineato le qualità critiche di Giuliani, che ha saputo tessere un discorso utilizzando notizie spesso del tutto sconosciute o solo in piccola parte note.
Il volume è stato incluso nella collana delle Edizioni del Rosone intitolata Testimonianze, diretta da Benito Mundi, anch’egli seduto al tavolo dei relatori.