IL CANONE DEI FRANCOBOLLI  

GLI SCRITTORI ITALIANI NELLA FILATELIA

 

Petrarca nel suo studio, da un francobollo del 1974

 

         

     Il volume Il canone dei francobolli. Gli scrittori italiani nella filatelia, appena giunto in libreria per i tipi delle Edizioni del Rosone di Foggia, studia il modo in cui gli scrittori italiani sono stati rappresentati sui francobolli. Il francobollo, a ben guardare, non è solo un pezzo di carta dentellato e gommato utile per spedire una lettera, ma è anche, se non soprattutto, un prezioso strumento che diffonde informazioni e cultura.

     Stampati in milioni di esemplari, i valori postali hanno veicolato capillarmente le immagini dei grandi autori della letteratura e dei loro capolavori, rappresentando l’effetto di scelte molto significative. Non a caso il primo autore celebrato nella filatelia è stato Dante Alighieri, nel 1921, seguito da Alessandro Manzoni, due anni dopo. Da allora si contano a decine gli scrittori ripresi in un francobollo. Spesso si tratta di autori classici, ma negli ultimi decenni hanno trovato spazio anche i volti e gli scritti degli autori più importanti del Novecento, da Primo Levi a Tomasi di Lampedusa, da Montale a Quasimodo.

      In questo modo, dunque, la filatelia offre un prezioso approccio visivo allo studio della materia, prestandosi a molteplici collegamenti con la letteratura italiana, ma anche con le altre discipline, dal latino alle lingue straniere, visto che nel libro si parla anche degli scrittori non italiani, fino, ovviamente, alle discipline artistiche. Non mancano, poi, gli intuibili agganci alla storia, dal momento che i francobolli contengono anche un messaggio politico, in modo più o meno evidente, e riflettono il mutamento del costume (si pensi, ad esempio, al ruolo delle donne nei francobolli, su cui l’Autore non manca di scrivere delle pagine persuasive e informate).

     Si può comprendere, a questo punto, il senso del titolo del libro, visto che l’Autore segue in modo dettagliato il filo delle emissioni filateliche delle tradizionali nazioni dell’area italiana, ossia Italia, San Marino e Città del Vaticano, dividendo la trattazione in 14 densi capitoli.

     Inoltre, in appendice al libro, sono rappresentati a colori 159 francobolli di scrittori, in modo da poter avere un immediato riscontro visivo. Come appare Dante nei francobolli? E quali scene della Commedia sono riprese? Chi è stato più rappresentato tra Ariosto e Tasso? E qual è lo scrittore del Novecento più apprezzato dalla filatelia, e perché? Sono, queste, solo alcune delle tantissime domande che trovano una chiara risposta nelle Tavole filateliche del volume, che vengono incontro anche a quanti non hanno nessuna conoscenza dell’argomento, ma desiderano immediati riscontri visivi.

 

----------------------------------------------------- 

Autore: Francesco Giuliani

Editore: Edizioni del Rosone, Foggia

Anno: 2014

Pagine: 274

Prezzo: 18 Euro

ISBN: 978-88-97220-91-6

Collana: Studi e testi, 5. Direttore: Sebastiano Valerio (Università di Foggia). Comitato scientifico: Giancarlo Alfano (Seconda Università di Napoli), Antonello Borra (University of Vermont), Domenico Cofano (Università di Foggia, Claudia Corfiati (Università di Bari), Domenico Defilippis (Università di Foggia), Laura Melosi (Università di Macerata), Roberta Morosini (Wake Forest University), Piotr Salwa (University of Warsaw).

 

 -----------------------------------------

INDICE

 

Introduzione

I - Il Pantheon di carta

II- Costanti e novità del Ventennio

III- L’aquila Dante

IV- L'omaggio a Manzoni

V- La galleria del 1932

VI- Fonti iconografiche e fortuna filatelica degli scrittori

VII- Gli scrittori arruolati per la causa

VIII- D'Annunzio da comandante a scrittore

IX- Dal 1945 ai primi anni Sessanta; latini e stranieri

X- I 12 francobolli del 1965

XI- Donne, nuovi ingressi e riscoperte

XII- Il canone del Novecento

XIII- In margine alla tematica: dettagli e curiosità

XIV Il francobollo: riflesso, sintesi e complemento

Tavole filateliche

---------------------------------------------------------------------------- 

 

La presentazione al Salone del Libro di Torino 2014

ll libro a Milanofil 2014

La presentazione di Bari e il saggio di Domenico Cofano

L'intervista nel tg di Telenorba

---

Vedi l'intervista di Loris Castriota sugli schermi televisivi di 99TV

http://www.youtube.com/watch?v=QQOgTYUh4R4

---

Vedi le recensioni1 - Il collezionista Bolaffi, La Gazzetta del Mezzogiorno, l'Attacco, Vaccari News, Notiziario CIFT

Vedi altre recensioni2 - L'Arte del Francobollo, Storie di Posta, l'Attacco

 

Torna a Menu