IL PRIMO INCONTRO DI "SCRITTORI E GIORNALISTI NELLE SCUOLE"
Lo scorso 26 febbraio, alle 18,00, nell'Auditorium del Teatro Comunale di San Severo, si è tenuto il primo incontro di "Scrittori e giornalisti nelle Scuole". I relatori sono stati Gianfranco Lauretano, direttore de "Il clanDestino", rivista di poesia che si pubblica da oltre 20 anni, oltre che saggista e poeta, e Loretto Rafanelli, promotore del progetto nazionale "Scrittori nelle Scuole", editore e poeta. Il tema è stato "Tendenze della letteratura contemporanea".
Hanno aperto i lavori i referenti del Progetto, Enrico Fraccacreta e Francesco Giuliani, che hanno salutato i tanti convenuti e ringraziato l'Amministrazione Comunale di San Severo, che ha inteso, con il sindaco, avv. Gianfranco Savino, e la funzionaria del settore cultura, dr.ssa Enza Cicerale, promuovere il ciclo di incontri.
Giuliani, in particolare, ha ricordato che "Scrittori e giornalisti nelle Scuole" è rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori della città e dei comuni limitrofi, mirando a completare la loro preparazione con argomenti mirati. Di qui la scelta di tematiche che puntano sulla contemporaneità, grazie alla presenza di relatori scelti tra esponenti del mondo del giornalismo, della produzione letteraria e dell'Università. Fraccacreta ha poi parlato dei primi due ospiti, che da tempo avevano espresso il loro desiderio di ritornare a San Severo e di poter parlare agli studenti, desiderio che è stato accolto con piacere, viste le loro qualità e la loro capacità di coinvolgere i giovani.
Da sinistra: Francesco Giuliani, Gianfranco Lauretano, Loretto Rafanelli, Enrico Fraccacreta
Si è poi entrati nel vivo, con l'intervento di Loretto Rafanelli, che ha rimarcato, con intensità e passione, l'importanza della poesia nella nostra società. La poesia, in ultima istanza, ci aiuta a comprendere l'importanza del prossimo, di quanti ci stanno intorno, e va valorizzata in tutte le sue potenzialità. Gianfranco Lauretano, da parte sua, ha sottolineato come la poesia di oggi ami la chiarezza; i tempi dell'ermetismo e dell'oscurità sono finiti. Egli ha invitato i giovani a leggere classici del Novecento come i testi di Ungaretti e Montale, senza dimenticare personaggi come Luzi, che lui amava incontrare a Firenze.
I due relatori hanno offerto vari consigli per la lettura, rispondendo poi alle domande dei presenti, che hanno mostrato il loro gradimento applaudendo i vari interventi. L'incontro è stato ripreso da Teleradio San Severo, che lo ha poi mandato in onda, grazie alla collaborazione del direttore dell'Emittente, Benito Mundi. In sala erano presenti i poeti Emilio Coco e Sergio D'Amaro, la direttrice della Biblioteca Comunale, dr.ssa Concetta Grimaldi e alcune docenti del Classico "Tondi". Tra gli studenti, si segnala un'ampia rappresentanza del Liceo Classico "Fiani" di Torremaggiore, accanto a giovani del Liceo Classico "Tondi", dello Scientifico "Checchia Rispoli" e di altri istituti cittadini. Al termine del quinto incontro sarà concesso ai frequentanti (almeno 4 presenze su 5), da parte del Comune di San Severo, l'attestato di frequenza, valido per il riconoscimento del credito formativo esterno.
Uno scorcio della sala