A FIRMA DI ENZO DEL VECCHIO

RAI TRE PARLA DI "VIAGGI NOVECENTESCHI IN TERRA DI PUGLIA"           

 

            Dopo l'anticipazione contenuta nel telegiornale serale di giovedì 25 febbraio, sabato 27 febbraio è andato in onda, nell'ambito del programma giornalistico di Rai Tre Puglia "Il settimanale", un bel servizio sul libro "Viaggi novecenteschi in terra di Puglia", a firma di Enzo del Vecchio.

            Il noto giornalista ha iniziato il suo pezzo-recensione leggendo un brano di Nicola Serena di Lapigio, relativo alle isole Tremiti, sede dei coatti, agli inizi del Novecento. Dopo aver parlato di questo singolare barone di Altamura, le immagini hanno permesso al telespettatore di fare un viaggio attraverso la Puglia, dal Gargano fino alla punta meridionale del Salento.

            Francesco Giuliani ha parlato delle motivazioni che lo hanno spinto a firmare questo libro, che vuole essere, in ultima istanza, anche un invito ad amare la Puglia, vista la sua bellezza e la sua capacità di piacere a scrittori di diversa provenienza. Il servizio, infine, si è dilungato sulla polacca Kazimiera Alberti e su Cesare Brandi, il padre del restauro moderno, autore anche del "Martina Franca". 

 

Le Isole Tremiti in un'antica carta geografica

Torna alla scheda del libro