UN LIBRO DI MASSIMO CASSANO

L’ENCICLOPEDIA DEL PNEUMATICO

   

Massimo Cassano è un sanseverese che lavora a Foggia; la sua specializzazione è legata all’assetto ruote degli autoveicoli, e in quest’ambito ha da poco pubblicato un ponderoso e completo volume, intitolato “Pneumatici e assetto ruote” (Hoepli, Milano, pp. 419, euro 36). E’ un’opera tecnica, lo diciamo subito, per addetti ai lavori, destinata a diventare un prezioso testo di riferimento, grazie anche all’autorevolezza della casa editrice, la Hoepli, che ha inserito il libro nella sua Biblioteca tecnica. In questo modo, l’editore ha sposato la causa di Cassano, garantendo per lui.

         Il risultato, per quello che possiamo giudicare da profani che hanno una semplice patente di guida, è davvero pregevole. Le spiegazioni sono sempre chiare ed esaurienti, senza inutili giri di parole. Cassano individua il problema e punta dritto alla soluzione. Ne è un esempio, a pagina 51, il paragrafo dedicato alla sostituzione dei pneumatici usurati. Se l’automobilista ne sostituisce due, questi vanno messi avanti o dietro? Dietro, spiega l’esperto, evitando le sgradevoli sorprese prodotte da un comportamento anomalo dell’autovettura. Ma questo è solo uno dei tanti possibili esempi, scelto per suggerire le qualità analitiche di Cassano.

         A proposito, in italiano si scrive “lo pneumatico” o “il pneumatico”? Nel libro si segue la prima opzione, ma si tratta di un caso controverso, che appassiona anche i linguisti. Come ricorda un noto vocabolario, pneumatico, “più di altre parole inizianti con pn- accetta nell’uso, che è assai frequente, gli articoli il, i, un”. Insomma, c’è libertà di scelta, e non a caso noi, in questo articolo, optiamo per “il pneumatico”, al contrario dei più formali responsabili della Hoepli.

         Quesiti linguistici a parte, che pure hanno una loro rilevanza, quello che colpisce del libro è la passione dell’autore, che fa capolino dietro ogni pagina. Cassano non ha scelto questo lavoro per caso, non lo svolge in modo svogliato o superficiale; al contrario, egli è un vero appassionato dell’argomento. Da circa vent’anni, dopo essersi diplomato perito industriale, studia le soluzioni più idonee, esamina i casi controversi, cerca nuove strade per aumentare la sicurezza degli automobilisti.  

        In questo, Cassano rientra nel novero di quei personaggi che rendono la nostra realtà quanto mai ricca di risorse e di sorprese. Il Meridione, lo diciamo sempre, è una miniera che produce solo una minima parte delle sue potenzialità. Tante volte l’intelligenza viene rivolta ad escogitare truppe incredibilmente ingegnose; si pensi, ad esempio, alla machiavellica abilità di certi ladri di auto che sostituiscono le centraline di accensione, per aggirare gli ostacoli, o di certi truffatori che ne sanno davvero una più del diavolo per frodare lo Stato italiano o la Comunità Economica Europea. Intelligenze buttate al vento, che gridano davvero vendetta.

         Agli antipodi di questa realtà, c’è poi un mondo di persone che lavorano con il cuore e la passione, che non lesinano sacrifici e che dedicano ore e ore al raggiungimento di risultati lusinghieri e positivi. Tra questi c’è senz’altro il nostro Massimo Cassano, che ha saputo mettere insieme un manuale ponderoso, che è addirittura il frutto di una riduzione della prima stesura. Ha dovuto lavorare di forbici, per rientrare in limiti accettabili, e questo è un dato che ci meraviglia ancor di più. Gli stessi responsabili della Hoepli erano scettici all’inizio: cosa si può scrivere sui pneumatici? In poche decine di pagine hai detto tutto. Ed invece c’era tantissimo da dire.

         Il testo è corredato da un notevole numero di illustrazioni, grafici e tabelle esplicative, e non manca alla fine un “glossario tecnico dell’assetto ruote”. Il lancio nazionale del volume è appena agli inizi, dopo la pausa estiva, e sono previste delle serate di presentazione anche nella nostra provincia. Niente male, per un lavoro che ha tutte le carte in regola per centrare gli obiettivi per cui è nato ed è stato pubblicato.

         Torna ad Archivio Letterario Pugliese