LA PIAZZA ROSSA ED IL VENTO DI DESTRA

 

Autore: Francesco Giuliani

Editore: Felice Miranda Editore

Anno: 1994

Pagine: 236

Isbn: 978-88-908151-3-3

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il libro racconta le vicende storico-politiche di San Severo nel secondo dopoguerra. La città era una "piazza rossa", ossia una roccaforte del PCI, capace di ottenere la maggioranza assoluta dei seggi in consiglio comunale, con personaggi combattivi e carismatici, come il senatore Luigi Allegato, ad esempio; ma in città c'era anche una Destra attiva e coraggiosa, con i suoi leader nazionali e locali. Di qui la ricostruzione dell'Autore, basata su molti documenti e testimonianze di prima mano e su giornali poco o per niente noti, specie dell'area di Destra, salvati così alla inevitabile dispersione.

Il libro nel 1994 fu presentato dall'on. Giuseppe Tatarella, da poco diventato vice-presidente del Consiglio, in un cinema affollatissimo. Oggi tante cose sono cambiate e il giudizio dell'Autore su certi personaggi è mutato in modo anche vistoso, mentre su altri i dubbi si sono rivelati più che fondati. La ricerca storica, però, che segue mezzo secolo di incandescenti lotte politiche, non ha perso, ci sembra, la sua importanza.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SOMMARIO

Prefazione di Giuseppe Tatarella

Introduzione

Dal Ventennio alla Repubblica

L'Uomo Qualunque

La nascita del MSI

I primi anni Cinquanta

Attilio De Cicco

La piazza rossa resiste

Dal centro-destra al centro-sinistra

Gli anni dell'ideologia

Dalla scissione agli anni Ottanta. Il trasparente degrado

Gli anni Novanta. La Tangentopoli mancata

Bibliografia

 

 

    Torna alla sezione storica