INTRODUZIONE

 

Divino Bacco! è un percorso iconografico-letterario dedicato al vino nell’arte, attraverso i secoli. La mostra è il frutto di una paziente acquisizione e selezione di circa 150 stampe antiche di soggetto enoico, che partono dal Cinquecento ed arrivano senza soluzione di continuità fino ai giorni nostri.

I soggetti sono vari, da quelli mitologici (Bacco, Arianna, Sileno e il variopinto corteo del dio) alle scene legate alla vendemmia, alla taverna ed alla quotidiana degustazione del vino. Un unico, affascinante tema, dunque, che si manifesta in diversi modi, inneggiando alla gioia di vivere e all’esaltazione dei valori dell’amicizia e della convivialità, che devono unire sempre più i popoli. La provenienza delle opere è quanto mai varia, a conferma dell’importanza del tema.

 

 

La mostra, nata già in una prospettiva ampia ed itinerante, è stata inaugurata lo scorso 3 maggio a San Severo (FG), nella splendida cornice di un capolavoro romanico pugliese, quale la Chiesa di San Severino, dal Ministro delle Politiche Agricole, con il patrocinio dell’Ente Provincia di Foggia e del Comune di San Severo.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo cartaceo, che amplia il discorso anche ai Vini da scrittoio, ossia alle opere della letteratura italiana dedicate al vino, con relativo commento, e al rapporto tra mondo enoico e mondo sacro.

Divino Bacco! è disponibile in formato cd, utilizzando la multimedialità per fruire al meglio delle suggestive immagini delle stampe antiche.

La mostra è stata allestita dall’Associazione turistico-culturale Valorizziamo San Severo.

 Torna alla scheda del libro