Arte, cultura e tradizioni sul mondo dell'enologia

LO SBARCO A VERONA

La mostra «Divino Bacco» va al Vinitaly

 

    

        Divino Bacco!, la mostra iconografica dell'Associazione Valorizziamo San Severo, è sbarcato al Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino tenutosi a Verona dal 7 all'11 aprile 2005. E' stato ospite del padiglione Puglia, dove su iniziativa dell'Assessorato regionale all'agricoltura, hanno esposto anche le aziende vitivinicole della Capitanata.

        Divino Bacco! è stato uno dei momenti culturali offerti dalla Puglia in quello che viene ritenuto uno dei più importanti appuntamenti per il mercato e gli operatori enologici. La mostra evoca il "mondo del vino" con un viaggio nell'arte attraverso opere e tavole di prestigiosi autori con un viaggio ideale dal '700 ai giorni nostri a cui è abbinato una pubblicazione-catalogo che, partendo da una raccolta di scritti sul vino di importanti autori, si conclude con un'appendice storica sulla vita delle antiche cantine con la ripubblicazione dell'opera dello scomparso Dino Orsi.

       Un viaggio tra arte, cultura e tradizioni che hanno forti radici nel territorio dauno dove la produzione vitivinicola recita un ruolo importante nel contesto economico. Il tutto promosso e voluto dall'Associazione Valorizziamo San Severo guidata dall'infaticabile Felice Miranda che, insieme a Francesco Giuliani, ha curato l'iniziativa. "Divino Bacco" ha già fatto tappa a San Severo e in altri centri della provincia in manifestazioni specializzate o anche in rassegne culturali di un certo livello. A Verona il gran debutto a livello nazionale all'attenzione del grande pubblico del Vinitaly, ogni anno preso d'assalto.

 

        Torna a Divino Bacco