IL GARGANO DI BELTRAMELLI AD APRICENA
Lo scorso 9 settembre 2006, alle ore 20, Il Gargano di Antonio Beltramelli, a cura di Francesco Giuliani, è stato presentato ad Apricena, nell’ambito del ciclo di incontri Racconti di terre lontane e uomini dimenticati.
La serata, che si è svolta all’aperto, in uno spazio ricavato nel centro della cittadina nota per la qualità dei suoi marmi, è stata organizzata dalla Libreria Mediabooks di Apricena e dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura. Relatore è stato il prof. Antonio De Grandis.
Da sinistra: Primiano Del Campo, Antonio De Grandis, Francesco Giuliani
Ha presentato gli ospiti il titolare della Libreria Mediabooks, Primiano Del Campo, ricordando l’importanza di tali manifestazioni culturali, che vogliono smuovere un ambiente che ha bisogno di forti sollecitazioni culturali per crescere nel migliore dei modi. Di qui, pertanto, il rilievo di una serata imperniata sulle preziose pagine di Antonio Beltramelli e sullo sforzo interpretativo di Francesco Giuliani. Ha allietato la manifestazione l’arpista Roberta Procaccini, che ha creato un’atmosfera densa di suggestione, accompagnando, tra l’altro, la lettura di alcuni brani significativi del libro composto dallo scrittore di Forlì.